Informativa Privacy GDPR - OTTICA SARACINO

Vai ai contenuti

Informativa Privacy GDPR

Informativa sulla privacy GDPR
 
 
Ottica saracino A. in seguito definita TITOLARE, è impegnata a rispettare e proteggere la privacy dell’utente/cliente quando questi accede e utilizza i nostri servizi. Questa informativa illustra come utilizziamo, raccogliamo, trasferiamo, memorizziamo e divulghiamo i dati dell’utente.
 
La presente Informativa sulla privacy definisce l’utilizzo da parte del TITOLARE dei dati personali raccolti dall’utente tramite i servizi on-line elencati di seguito, sia come ospite sia come utente registrato:
 
•      qualsiasi sito web del TITOLARE che rinvia a questa Informativa sulla privacy (“Sito web”);    
 
•      Moduli web del TITOLARE; •     applicazioni per dispositivi mobili;
 
•      Servizi di stampa gestiti.
 
•      Documenti, anche cartacei
 
La presente Informativa sulla privacy definisce anche in che modo il TITOLARE utilizza i dati personali forniti con mezzi alternativi quali telefono, e-mail , Whatsapp o simili, applicazioni, sms, chat , social o corrispondenza alternativa.
 
Qualora l’utente utilizzi un particolare servizio disponibile tramite un sito Web, potrebbero sussistere ulteriori termini e condizioni applicabili al trattamento dei dati personali dell’utente, pertanto è importante che l’utente legga i termini e le condizioni applicabili per ciascun servizio che utilizza. Nel caso in cui e qualora vi siano conflitti o incongruenze tra tali termini e condizioni aggiuntivi e questa Informativa sulla privacy, i termini e le condizioni per un particolare servizio prevarranno sulla presente Informativa sulla privacy.
 
Inoltre, un sito web può, di volta in volta, contenere collegamenti da e verso i siti web delle nostre reti partner, di inserzionisti, affiliati, sponsor, partner o altre terze parti. Se l’utente segue un collegamento a uno di questi siti web, deve tenere presente che detti siti web dispongono di un’informativa sulla privacy e una politica sui cookie proprie che regolano l’utilizzo dei dati personali e che raccomandiamo vivamente di esaminare con attenzione prima di inviare qualsiasi informazione. Il TITOLARE non accetta alcuna responsabilità per queste politiche e le pratiche sulla privacy di tali siti web di terze parti.   
 
La presente informativa mira a rispettare ed informare in base al Regolamento generale sulla protezione dei dati (il “Regolamento”).
 
Chi raccoglie le informazioni?
 
Ottica Saracino di Antonietta Saracino Via Manzoni 40 74023 Grottaglie (TA)  P.IVA 00168820736, qui indicato come il TITOLARE
 
Quali informazioni raccogliamo
 
Il TITOLARE può raccogliere ed elaborare informazioni sull’utente, ad esempio:
 
•      Informazioni che l’utente può fornire durante la compilazione di moduli presenti su un sito web, o altrimenti mediante l’invio o la messa a disposizione delle informazioni a detto sito web o cartaceo o procedure contabili o di offerta di servizi. Ciò include, per esempio:
 
(a)          le informazioni fornite al momento della registrazione come utente di un sito web o per eventuali servizi resi disponibili dal TITOLARE; e
 
(b)          le informazioni fornite in qualsiasi documento, materiale, comunicazione o altri contenuti caricati, trasmessi, condivisi, distribuiti o altrimenti messi a disposizione dall’utente in connessione con l’utilizzo di qualsiasi sito web o servizio fornito dal TITOLARE (inclusi, a mero titolo esemplificativo, eventuali video e/o registrazioni audio di conferenze web ospitate o frequentate dall’utente di volta in volta tramite app o smartphone, cartaceo, computer, web app, programmi in genere, modulistica).
 
•      Se l’utente ci contatta per qualsiasi motivo, il TITOLARE può conservare una registrazione di tale corrispondenza.
 
•      Le informazioni che possono essere acquisite tramite qualsiasi strumento di registrazione e segnalazione degli errori che registri i dati sui report degli errori e, a discrezione dell’utente, invii questi dati al TITOLARE in modo che il TITOLARE possa essere informata di eventuali errori o problemi software che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo di un sito web, o qualsiasi altro servizio del TITOLARE.
 
•      I dettagli relativi alle visite ai siti web, alle attività svolte dall’utente durante l’utilizzo dei servizi resi disponibili dal TITOLARE, tramite i siti web o no, e le risorse a cui l’utente accede sui siti web o tramite gli stessi o cartaceo e moduli in genere.
 
In che modo utilizziamo le informazioni dell’utente
 
Il titolare può utilizzare le informazioni detenute sull’utente nei seguenti modi:
 
•      Per presentare il contenuto e le informazioni sui siti web, moduli, applicazioni, cartaceo del titolare nel modo più idoneo per l’utente e anche le attrezzature e i dispositivi dai quali visualizza i siti web;
 
•      Per fornire all’utente informazioni, prodotti o servizi che lo stesso richiede al TITOLARE o che il TITOLARE ritiene possano interessare all’utente, se l’utente ha acconsentito a essere contattato per tali fini;
 
•      Per fornire all’utente tutti i servizi che può richiedere di volta in volta al TITOLARE (a pagamento o no), per comunicare con l’utente in relazione a tali servizi e per elaborare gli ordini per i prodotti o i servizi appropriati; o
 
•      Per gestire e amministrare gli account dell’utente e contattarlo di volta in volta, se necessario, in connessione con l’utilizzo dei siti web e/o dei servizi del TITOLARE, inclusa, a titolo esemplificativo, la notifica delle modifiche ai servizi del nostro sito web e dei criteri in base ai quali sono forniti.
 
In determinate circostanze, il TITOLARE può fornire a terzi informazioni aggregate sugli utenti dei propri siti web. Questo può includere informazioni sul computer dell’utente, tra cui, se disponibili, l’indirizzo IP, il sistema operativo e il tipo di browser, per l’amministrazione del sistema e per comunicare informazioni aggregate ai nostri inserzionisti, clienti, contatti, soci. Si tratta di dati statistici relativi alle azioni e ai modelli di navigazione dei nostri utenti e non identificano alcun individuo specificamente.
 
Dove conserviamo i dati dell’utente
 
In generale, il TITOLARE memorizza ed elabora i dati personali dell’utente all’interno dello Spazio economico europeo. Tuttavia, i dati che il TITOLARE raccoglie dall’utente possono essere trasferiti a, e conservati in, un paese al di fuori dello Spazio economico europeo, le cui leggi potrebbero non fornire lo stesso livello di protezione per i dati dell’utente, anche se garantiremo sempre che ricevano un livello equivalente di protezione e che qualsiasi organizzazione che tratta i dati personali al di fuori dell’Unione europea o del TITOLARE debba rispettare le nostre istruzioni espresse relative ai dati personali dell’utente.
 
Sebbene il TITOLARE si impegni a proteggere i dati personali dell’utente una volta che il TITOLARE li abbia ricevuti, la trasmissione delle informazioni a noi o da noi tramite Internet non è completamente sicura e l’invio di informazioni a noi on-line è a rischio dell’utente. A scanso di equivoci, il TITOLARE declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni subiti a seguito di tale trasmissione.
 
Qualora il TITOLARE abbia fornito all’utente, o abbia scelto, una password per accedere a determinate parti di un sito web o al proprio account utente registrato, questi non deve condividere tale password con altri.
 
Aggiornamento dei dati dell’utente
 
Nel momento in cui l’utente invia le informazioni al TITOLARE, deve cercare di assicurarsi che tali informazioni siano esatte e comunicarci l’eventuale modifica di tali informazioni, in modo tale che non deteniamo informazioni inesatte sull’utente. Se l’utente ha registrato un account per un sito web, è possibile rivedere e aggiornare i propri dati personali in qualsiasi momento accedendo al proprio account.
 
Divulgazione di dati personali dell’utente
 
Il TITOLARE manterrà i dati personali dell’utente eccezione dei casi in cui la divulgazione sia richiesta o consentita dalla legge. Si prega di consultare la sezione precedente “Dove conserviamo i dati dell’utente” per ulteriori informazioni.
 
Generalmente, non divulgheremo i dati personali dell’utente al di fuori del titolare, ma occasionalmente il TITOLARE potrebbe divulgare i dati personali con la predisposizione delle opportune tutele nelle seguenti circostanze:
 
•      Se il TITOLARE cede, in tutto o in parte, la propria attività di impresa o i propri, nel qual caso il
 
TITOLARE può divulgare i dati personali dell’utente al potenziale acquirente di tali attività o beni;
 
•      Se il TITOLARE o sostanzialmente tutti i nostri beni sono acquisiti da una terza parte, nel qual caso i dati personali detenuti dal TITOLARE sull’utente e sui suoi altri clienti costituiranno uno dei beni trasferiti;
 
•      Se il TITOLARE subappalta i servizi che richiedono il trattamento dei dati dell’utente, ad esempio, quando una terza parte è incaricata: (i) di fornire e mantenere qualsiasi attrezzatura IT o servizio o prodotto, anche se utilizzato per memorizzare e accedere ai dati personali dell’utente; (ii) di ospitare e gestire questo sito web o social o siti correlati; o (iii) altrimenti in relazione alla fornitura di determinati servizi forniti all’utente o tramite questo sito web; e
 
•      Se il TITOLARE ha l’obbligo di divulgare o condividere i dati personali dell’utente al fine di adempiere a qualsiasi obbligo legale, o al fine di far rispettare o applicare i Termini di utilizzo rilevanti per un sito Web; o per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di qualsiasi persona (incluso ad esempio ai fini del rilevamento e della prevenzione delle frodi).
 
Quando il TITOLARE contatterà l’utente per scopi di marketing?
 
Il TITOLARE informerà l’utente (nel momento in cui ne raccoglierà i dati) qualora desideri utilizzare tali dati per scopi di marketing, ma lo farà solo se l’utente presta il suo consenso a tale uso dei dati personali. È possibile esercitare il diritto di impedire tale uso quando il TITOLARE raccoglie i dati indicando che non si desidera essere contattati per fini di marketing. Inoltre, qualora cambi idea a riguardo, l’utente può comunicare al TITOLARE tale decisione in un secondo momento contattando all’indirizzo otticasaracino@criptanet.it o tramite il proprio account del sito web.
 
Per quanto tempo il TITOLARE conserverà i dati dell’utente?
 
Il TITOLARE conserverà i dati dell’utente per tutto il tempo necessario per l’attività pertinente per la quale gli stessi sono stati forniti. Se l’utente elimina un account di un sito web, i suoi dati personali vengono cancellati o resi anonimi e utilizzati esclusivamente a fini di analisi.
 
I dati forniti tramite un Modulo Web vengono conservati e utilizzati per un periodo di 6 mesi e sono quindi resi anonimi e utilizzati esclusivamente a fini di analisi.
 
I diritti dell’utente
 
Ai sensi del Regolamento, l’utente ha il diritto di esercitare i diritti previsti dal Regolamento (artt. 15-22), ivi inclusi: ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritto di accesso); aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica); chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione); opporsi al trattamento (diritto di opposizione);  revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo all'Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali; ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati); di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona se non nei casi previsti dall'art. 22, comma 2, lettere a), b) e c) (Diritto di non essere sottoposto a decisione basata unicamente su trattamento automatizzato).
 
Nel caso in cui l’utente richieda l’accesso a qualsiasi informazione detenuta su di lui, il TITOLARE evaderà tale richiesta in conformità al Regolamento e successive modifiche, emendamenti o integrazioni di volta in volta intervenuti. Al fine di garantire che tale richiesta sia autentica e che non divulghiamo i dati personali a soggetti diversi dal titolare dei dati, chiediamo all’utente di fornirci due forme di identificazione quando presenta una richiesta (queste possono consistere in un passaporto, una patente di guida, un certificato di nascita, un estratto conto bancario o una bolletta).
 
L’utente può eliminare un account su un sito web del TITOLARE seguendo le procedure descritte nell’account on-line del TITOLARE
 
Cookie
 
Il TITOLARE utilizza i cookie sui suoi siti web. Per ulteriori informazioni sui cookie utilizzati dal TITOLARE e sugli scopi per i quali il TITOLARE li utilizza leggere quanto sotto:  
 
I cookie sono piccole porzioni di dati che possono includere identificatori univoci che vengono inviati al computer, al cellulare o al tablet dell’utente. Sono utilizzati per archiviare o recuperare informazioni sull’utente e sul suo dispositivo, in genere per offrire allo stesso un’esperienza web personalizzata.   
 
Modifiche alla presente Informativa sulla privacy
 
Il TITOLARE può modificare la presente Informativa sulla privacy di volta in volta e ne darà comunicazione su questa pagina o altrove sul sito web. L’utente è tenuto a controllare questa pagina di volta in volta per conoscere eventuali modifiche apportate, poiché esse sono vincolanti per l’utente.
 
 
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati personali e sul Regolamento generale sulla protezione dei dati
 
Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati personali dell’utente, visitare il sito web http://www.garanteprivacy.it.
 
Se l’utente desidera contattarci per domande o dubbi specifici in relazione alla presente Informativa sulla privacy, lo invitiamo a contattarci all’indirizzo otticasaracino@criptanet.it  
 
Copia della presente è conservata nella sede legale del Titolare e posta online sul sito web del titolare. Per quanto non previsto si rimanda a successive modificazioni ed il buonsenso.
 
 
COOKIES POLICY
 
1. Che cosa sono i Cookies?
 
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di "terze parti"); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini  che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.
 
I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server e di norma sono presenti nel browser di ciascun utente in numero molto elevato.
 
Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in alcuni casi sono quindi tecnicamente necessari: a titolo esemplificativo, l'accesso all'home banking e le attività che possono essere svolte sul proprio conto corrente online (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.) sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookie che consentono di identificare l'utente e mantenerne l'identificazione nell'ambito della sessione.
 
I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell'utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).
Torna ai contenuti